Agobiopsia

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

In medicina con il termine agobiopsia (anche nota come FNAB o FNAC dall'inglese Fine Needle Aspiration Biopsy/Cytology) ci si riferisce ad una procedura diagnostica con cui si preleva con un ago sottile un campione di una massa sospetta per essere patologica, al fine di analizzarla in laboratorio.

Un esempio di applicazione di questa tecnica è l'agoaspirato del midollo emopoietico.

Spesso la procedura è utilizzata per indagare masse sospette relativamente superficiali, talvolta localizzate appena al di sotto della cute. Con questa tecnica, un sottile ago cavo viene inserito nella massa sotto indagine per raccogliere un campione sul quale seguire un esame istologico (citologico nel caso dell'agoaspirato). Tale campione, infatti, dopo essere stato adeguatamente colorato, verrà sottoposto ad un esame microscopico. Una agobiopsia può essere considerata una procedura chirurgica minore. Spesso una buona agobiopsia permette di evitare una biopsia a cielo aperto od una procedura chirurgica asportativa e successiva biopsia, con tutti i vantaggi che ciò comporta (ad esempio la possibilità di evitare una anestesia generale oppure il minor dolore secondario all'intervento). Una agobiopsia in genere è più sicura e meno traumatica rispetto ad una biopsia a cielo aperto. Raramente una agobiopsia dà luogo a complicazioni significative. Le complicanze più comuni sono date dalla sensazione di bruciore e dal dolore. Sfortunatamente la procedura è anche gravata da alcuni svantaggi. Se infatti l'agobiopsia è eccessivamente piccola (ovvero risultano prelevate od aspirate solo poche cellule), è possibile che l'esame non riesca a cogliere le cellule patologiche (quelle che avrebbero permesso di fare diagnosi), con conseguente risultato falso negativo. È inoltre possibile che le cellule prelevate non consentano una diagnosi definitiva.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy