Bajrak

Il bajrak (che significa "stendardo" o "bandiera") era un'unità territoriale ottomana, costituita da villaggi nelle regioni montuose di frontiera dei Balcani, da cui era organizzato il reclutamento militare.[1]

Fu introdotto alla fine del XVII secolo e continuò il suo uso fino alla fine del dominio ottomano in Rumelia. Il bajrak comprendeva uno o più clan e fu implementato soprattutto nell'Albania settentrionale e in alcune parti del Kosovo (sangiaccato di Prizren e sangiaccato di Scutari); queste regioni nel XIX secolo costituivano la frontiera con il Principato di Serbia e il Principato del Montenegro. Questi sangiaccati avevano importanti comunità di gheghi albanesi (musulmani e cattolici), serbi e musulmani slavi. Gli albanesi adottarono tale sistema nella loro struttura di clan e i bajrak resistettero durante il Regno di Serbia (1882-1918) e nella Repubblica Popolare Socialista d'Albania (1944-1992).

  1. ^ Malcolm, Noel, Kosovo: A Short History, su archive.nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 22 giugno 2022.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy