Basarabidi

Basarabi
StatoPrincipato di Valacchia
TitoliPrincipi di Valacchia
Ultimo sovranoConstantin Brâncoveanu (morto 1714)
EtniaValacchi
Rami cadettiCraiovești-Brâncovenești; Dănești; Drăculești

I Basarabi(o Balsarabi) furono la casa reale che creò il principato di Valacchia, garantendo al paese la sua prima stirpe di governanti.

Il nome deriva dal turco-cumano/kipchaki e potrebbe essere interpretato come "re padri" (in cumano basar significa "regnare" e aba "padre") (etimologia analoga a quella di Bessarabia).

La dinastia fu strettamente legata ai Mușatini di Moldavia. Basarab I di Valacchia (1310-1352), fondatore della dinastia e dello stato valacco, si emancipò dal Regno d'Ungheria, divenendone solo nominalmente vassallo. Dopo il regno del nipote di Basarab, Radu I di Valacchia (...-1383), la dinastia si scisse in due rami, i Drăculești ed i Dănești, che si contesero il trono valacco tra XV e XVI secolo. Nel XVII secolo anche i voivoda della famiglia Craiovești accamparono una discendenza dalla schiatta dei Basarabidi: Basarab V Neagoe, Matei Basarab, Constantin Șerban ecc.

Il membro più noto della dinastia è certamente Vlad l'Impalatore ma la storiografia rumena attribuisce notevole importanza anche al nonno, Mircea il Vecchio. Gli ultimi Basarabi

furono Mosè di Valacchia (morto 1530) per i Dănești e Mihnea III di Valacchia (morto 1660), per i Drăculești.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy