COSMO-SkyMed

COSMO-SkyMed
Lancio di COSMO-SkyMed 2 con vettore Delta II
Dati generali
OperatoreBandiera dell'ItaliaAgenzia Spaziale Italiana
Principale costruttoreBandiera dell'Italia Thales Alenia Space
Tipo di missioniosservazione radar militare e civile
Orbitaeliosincrona
Operatività
Statusin servizio
Primo lancio2007
Ultimo lancio2010
Esemplari costruiti4
Esemplari lanciati4
Veicoli correlati
DerivatiCOSMO-SkyMed Seconda Generazione

COSMO-SkyMed (COnstellation of small Satellites for Mediterranean basin Observation) è il primo sistema duale (civile e militare) di satelliti radar di osservazione terrestre; il sistema è promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa.

COSMO-SkyMed è la componente italiana di un sistema italo-francese risultato di un accordo intergovernativo bilaterale Italia-Francia siglato nel 2001 – Accordo di Torino – e ratificato con la Legge 10 gennaio 2004, n. 20; nella sua configurazione finale, il sistema bilaterale – ORFEO – disporrà di 4 satelliti radar italiani in banda X (COSMO-SkyMed) e di 2 satelliti ottici francesi (Pleiades), aumentando, quindi, le capacità complessive.

Inoltre, COSMO-SkyMed è la componente italiana (national contributing mission) del sistema europeo Copernicus (ex GMES) ed è censito fra le fonti di dati dell'iniziativa europea INSPIRE.

COSMO-SkyMed è realizzato dall'azienda italiana Thales Alenia Space (ex Alenia Spazio) per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Thales Alenia Space è una joint venture di Thales al 67% e Leonardo al 33%, e ricopre il ruolo di primo contraente, quale responsabile della fornitura "chiavi in mano" dell’intero Sistema[1].

  1. ^ COSMO-SkyMed, Sistema duale per l'osservazione della Terra, su Agenzia Spaziale Italiana. URL consultato il 15 Maggio 2018.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy