Chindits

Chindits
Colonna chindit impegnata nel guado di un fiume in Birmania. Gli uomini colpiti da dissenteria spesso marciavano seminudi.
Descrizione generale
Attiva1942 - 1945
NazioneBandiera dell'India Britannica India Britannica
ServizioBritish Indian Army
TipoForze speciali
RuoloGuerra asimmetrica
Dimensione9 000 - 12 000 soldati
Quartier generaleJhansi
Battaglie/guerreCampagna della Birmania
Comandanti
Degni di notaOrde Charles Wingate
Fonti indicate nel testo principale
Voci su unità militari presenti su Wikipedia
Rappresentazione grafica di un Chinthé.

I Chindits (ufficialmente 3rd Indian Infantry Division) furono un'unità di forze speciali del British Indian Army delle forze armate britanniche nell'India britannica. Fu attiva in Birmania e India nel 1943-1944 durante la campagna della Birmania nel corso della seconda guerra mondiale. Furono costituiti per porre in pratica la tattica di guerriglia e di penetrazione a lungo raggio[nb 1] innovativamente sviluppata da Orde Charles Wingate. I Chindits erano addestrati a operare dietro le linee giapponesi e le loro operazioni erano contraddistinte da prolungate marce attraverso terreni estremamente difficili, eseguite da truppe nutrite in modo inadeguato, indebolite da malattie quali la malaria e la dissenteria.

La valutazione tecnica della forza è sempre stata controversa, sia per l'elevatissimo tasso di perdite umane, sia per la controversa efficacia militare dei risultati da essa conseguiti.
Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "nb" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="nb"/> corrispondente


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy