Clonimiro

Clonimiro
pretendente al titolo di principe di Serbia
In carica896 circa ?[nota 1]
PredecessorePetar
SuccessorePetar
NascitaPrincipato di Serbia, seconda metà del IX secolo
MortePrincipato di Serbia, 896 o qualche anno dopo
DinastiaVlastimirović
PadreStroimiro
Consorteuna nobildonna bulgara
FigliČaslav
Religionecristianesimo

Clonimiro[1] (in serbo Клонимир?, Klonimir; in greco bizantino Κλονίμηρος (trasl. Klonimeros)[nota 2] (Principato di Serbia, seconda metà del IX secoloPrincipato di Serbia, 896 o qualche anno dopo) fu un nobile serbo della dinastia dei Vlastimirović e pretendente al trono del Principato di Serbia.

Suo padre e suo zio, i co-principi Stroimiro e Goinico, erano stati esiliati in Bulgaria con le loro famiglie dopo che il fratello maggiore Mutimiro li aveva spodestati e aveva tenuto per sé il trono serbo. Clonimiro sposò una nobildonna bulgara scelta dal khan Boris I in persona, da cui ebbe un figlio di nome Časlav. I discendenti dei tre rami esistenti dei Vlastimirović continuarono la faida per il trono serbo per oltre un secolo e Clonimiro tornò in Serbia nell'896 circa, quando tentò di impossessarsi del potere a scapito di suo cugino Petar, che regnava dall'891. Clonimiro riuscì a conquistare la città serba di Destinikon, ma il ben più potente Petar lo sconfisse e si presume che uccise pure Clonimiro in battaglia. Suo figlio Časlav divenne in seguito il più influente discendente della dinastia dei Vlastimirović, riuscendo a rivestire la carica principe di Serbia dal 927 al 960 e unificando diverse tribù della regione.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "nota" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="nota"/> corrispondente


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy