GOODS

Immagine composita del campo GOODS Sud, realizzata dall'osservazione profonda usando due dei quattro telescopi giganti da 8,2 metri facenti parte del complesso Very Large Telescope dell'ESA.

Il GOODS o Great Observatories Origins Deep Survey è un sondaggio astronomico realizzato combinando le osservazioni del cielo profondo di tre grandi telescopi spaziali NASA: l'Hubble Space Telescope, lo Spitzer Space Telescope e il Chandra X-ray Observatory e con altri telescopi spaziali come il XMM Newton, e alcuni dei più potenti telescopi terrestri. Il progetto che si è realizzato per consentire agli astronomi lo studio dell'evoluzione galattica nelle zone più lontane (e quindi anche in quelle più vicine) dell'universo.

GOODS consiste in immagini nello spettro visibile e in quello del vicino infrarosso, realizzate dalla Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble, combinate con il Very Large Telescope e il telescopio di 4 metri presso il Kitt Peak National Observatory; quelle nell'infrarosso provengono dal telescopio spaziale Spitzer. Sono stati poi aggiunti dei dati preesistenti (nel campo dei raggi X) dal Chandra X-ray Observatory e dal telescopio ESA XMM-Newton. Due campi di 10 minuti d'arco per 16 minuti d'arco; uno centrato nell'Hubble Deep Field nord (12h 36m 55s, +62° 14m 15s) e l'altro sul Chandra X-ray Observatory Deep Field South (3h 32m 30s, -27° 48m 20s). I due campi GOODS sono le aree più ricche di informazioni del cielo in termini di copertura di profondità e di lunghezza d'onda.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy