Grimilde

Disambiguazione – Se stai cercando il nome proprio femminile, vedi Crimilde (nome).
Grimilde
La regina Grimilde, la malvagia matrigna di Biancaneve, nel film Biancaneve e i sette nani (1937)
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioThe Walt Disney Company
1ª app.1937
1ª app. inBiancaneve e i sette nani (1937)
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
Sessofemmina
Professioneregina
Poterimagia e alchimia
AffiliazioneCattivi Disney

La regina Grimilde (talvolta chiamata semplicemente la Regina Cattiva) è l'antagonista principale del film Disney del 1937 Biancaneve e i sette nani. La regina Grimilde è la perfida e malvagia matrigna di Biancaneve, ed è una strega esperta di magia nera. Nella storia come nella fiaba a cui il film si ispira, è una donna molto superba e vanitosa, ossessionata dalla propria bellezza ed invidiosa della bellezza della sua figliastra Biancaneve, al punto da desiderarne la morte, pur di restare la donna più bella del regno.

Possiede uno specchio magico abitato da uno spirito onnisciente, al quale rivolge sempre l'ormai famosa frase: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?". Il nome della regina non viene mai rivelato nel corso del film: Grimilde è infatti il nome che le viene dato nell'adattamento a fumetti del 1937 disegnato da Hank Porter[1][2], e deriva da Crimilde, personaggio del film del 1924 I nibelunghi[3].

Oltre che nel film, la regina Grimilde è apparsa (sia in forma di vecchia strega che di matrigna e regina malvagia) in diversi media disneyani, come i fumetti ambientati dopo il film e la serie di videogiochi Kingdom Hearts, e la sua immagine è legata ai prodotti legati al franchise dei Cattivi Disney.

  1. ^ Scan del fumetto in cui è riportato il nome del personaggio (JPG), su outducks.org. URL consultato il 13 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2012).
  2. ^ How Well Do You Know… Snow White?, su blogs.disney.com, 28 febbraio 2014.
  3. ^ Golden Anniversary: Walt Disney's Snow White and the Seven Dwarfs, Gladstone 1987.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy