Lazard

Lazard LTD
Logo
Logo
Gli uffici di Lazard al 30 di Rockefeller Plaza a New York
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Borse valoriNYSE: LAZ
ISINBMG540501027
Fondazione1848 a New Orleans
Fondata da
  • Alexandre Lazard
  • Lazare Lazard
  • Simon Lazard
Sede principaleNew York
Persone chiavePeter R. Orszag Presidente del cda e A.D.
Settorebancario
Prodottiservizi finanziari, investimenti bancari, asset management
Fatturato2,59 miliardi di $[1] (2023)
Utile netto-57 milioni di $[1] (2023)
Dipendenti3.201[1] (2023)
Sito webwww.lazard.com

Lazard è una banca d'affari di origine statunitense, molto radicata anche in Europa. Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole (per cui è spesso stata definita una “boutique finanziaria”, piccola ma di lusso), grazie alla sua antica tradizione, è una delle banche d'affari più attive nella consulenza (advising) alle imprese per le operazioni di fusione ed acquisizione. Lazard si è sempre contraddistinta per la sua riservatezza e per la scelta di concentrarsi su clienti di grandi dimensioni. Lazard è attiva anche nell'asset management (gestione degli investimenti).

Quotata alla Borsa di New York (NYSE),[2][3] è la più grande banca d'investimento indipendente del mondo, con i principali uffici esecutivi a New York, Parigi e Londra.[4]

Lazard è stata fondata nel 1848 e opera da 41 città in 26 paesi in Nord America, Europa, Asia, Australia e America centrale e meridionale.[1] L'azienda fornisce consulenza su fusioni e acquisizioni, questioni strategiche, ristrutturazione e struttura del capitale, raccolta di capitali e finanza aziendale, nonché servizi di gestione patrimoniale a società, partnership, istituzioni, governi e privati.[1]

  1. ^ a b c d e (EN) Lazard Inc. Annual Report (Form 10-K), in U.S. Securities and Exchange Commission, 23 febbraio 2024.
  2. ^ (FR) La discrète mais influente banque Lazard sort de l'ombre, in Le Monde, 6 maggio 2005. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  3. ^ (FR) Lazard fête ses cinq ans de cotation à Wall Street, in Les Échos, 5 maggio 2010.
  4. ^ (EN) Sujeet Indap, Arash Massoudi e James Fontanella-Khan, Investment banking: Walking away from Wall Street, in Financial Times, 8 settembre 2015.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy