Metropolitana di Napoli

Voce principale: Trasporti a Napoli.
Metropolitana di Napoli
Logo
Logo
Stazione Toledo della Linea 1
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàNapoli
Apertura28 marzo 1993
Ultima estensione2024
GestoreANM
EAV
Sito webwww.metropolitanadinapoli.it/
Caratteristiche
Numero linee3
Stazioni30 (+9 in costruzione)
Lunghezza34,5 km
ScartamentoScartamento normale
Materiale rotabilelinea 1: vedi
linea 6: vedi
linea 11: vedi
Statistiche
Passeggeri annuali43 522 844 (2019)[1]
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Napoli è una rete di tre linee metropolitane a servizio della città di Napoli e in parte del suo circondario. Le linee sono integrate in una più ampia rete di servizi su ferro aventi origini e caratteristiche diverse, contraddistinti in alcuni documenti di pianificazione da un sistema di numerazione comune.

È composta da tre linee: la linea 1 (linea gialla), di tipo tradizionale o pesante, la linea 6 (linea blu), una metropolitana leggera progettata inizialmente come Linea Tranviaria Rapida, entrambe gestite dall'Azienda Napoletana Mobilità (ANM), società del comune di Napoli,[2] e la linea 11 (linea arcobaleno o arancione), gestita dalla società capogruppo regionale Ente Autonomo Volturno (EAV).[3]

La rete risulta a sua volta interconnessa al più vasto servizio ferroviario metropolitano di Napoli oltre che alle funicolari cittadine: tale sistema è caratterizzato da un sistema di numerazione condiviso, tariffazione integrata e vari nodi di interscambio. In particolare, la linea 1 interseca sia la linea 2 (operata da Trenitalia sul passante ferroviario), sia le linee della Circumvesuviana;mentre la linea 6 interseca a Mergellina la L2 (operata da Trenitalia sul passante ferroviario) e a Mostra la ferrovia Cumana (linee flegree EAV).

È la terza rete metropolitana più estesa d'Italia, preceduta da quella di Milano e quella di Roma.

Attualmente sono in corso i lavori di costruzione di 9 nuove stazioni (completamento dell'anello Linea 1 e stazione Melito della Linea 11) e in progettazione ulteriori 15 stazioni (4 per la Linea 6[4] e 10 per la Linea 10[5]).

  1. ^ Linee 1 e 11
  2. ^ L'Azienda Napoletana Mobilità SpA - ANM.it, su anm.it, 27 ottobre 2014. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  3. ^ Rete metropolitana e tratte ferroviarie urbane - ANM.it (PDF), su ANM.it - in Internet Archive, 14 ottobre 2014. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato il 14 ottobre 2014).
  4. ^ Inizio progettazione prolungamento Linea 6, su comune.napoli.it.
  5. ^ Presentazione progetto Linea 10, su kappaelle.net.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy