Omnichord

Omnichord
Informazioni generali
ClassificazioneElettrofoni semielettronici
Uso
Musica pop e rock

L'Omnichord è uno strumento musicale di tipo elettronico, costruito dalla Suzuki Musical Instrument Corporation in diversi modelli. Il primo esemplare venne commercializzato nel 1981.[1] Nel corso degli anni lo strumento si è evoluto fino all'ultima generazione, denominata "Q-chord" la quale, grazie a cartucce d'espansione di memoria, può sostituire un'intera orchestra.[2]

Progettato originariamente come un sostituto elettronico dell'autoharp, l'Omnichord ha via-via assunto una propria caratterizzazione per le caratteristiche e per il suono peculiare. L'Omnichord è il successore diretto di uno strumento giocattolo denominato Tronichord, col quale condivide parecchie funzionalità e tecnologie.

La tecnica esecutiva più semplice, è simile a quella dell'autoharp, mentre la mano sinistra preme i tasti che formano gli accordi, la destra sfiora il touchpad che sostituisce le corde. Rispetto all'autoharp però la tastiera è posta nella parte superiore dello strumento. Ovviamente l'omnichord permette molte altre possibilità per ottenere suoni, anche utilizzando soltanto la tastiera.

  1. ^ Sito ufficiale Omnichord
  2. ^ Sito ufficiale del Q-chord

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy