Translink

Treno Translink in arrivo alla stazione di Seahill

Translink è il nome della Holding dei Trasporti dell'Irlanda del Nord (Northern Ireland Transport Holding Company, NITHCo), un'azienda pubblica dell'Irlanda del Nord che eroga servizi di trasporto pubblico nella regione. Northern Ireland Railways, Ulsterbus e Metro fanno tutte parte di Translink.

Translink eroga servizi in tutta l'Irlanda del Nord ed anche a Dublino, tramite un accordo commerciale con la sua controparte della Repubblica d'Irlanda. Fornisce anche servizi di trasporto locale in molte città della regione, tra cui Bangor, Derry, Ballymena, Omagh, Craigavon e Antrim. La compagnia Metro opera il servizio pubblico locale a Belfast, fino ai quartieri limitrofi.

NITHCo fu istituita nel 1967 per unificare i servizi ferroviari e automobilistici della Ulster Transport Authority (UTA), cioè Northern Ireland Railways (NIR) e Ulsterbus. Nel 1996 fu creata l'organizzazione di Translink per integrare i servizi della Ulster Transport Authority, oltre che della Citybus Limited (solo a Belfast - successore del Belfast Corporation Transport Department). Citybus è conosciuta come Metro.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy