Vlastimiro

Vlastimiro
Ritratto immaginario di Vlastimiro realizzato da Kosta Mandrović nel 1885
principe di Serbia[nota 1]
In carica830 circa - 850[nota 2]
PredecessoreProsigoj
SuccessoreMutimiro
Nascitaprima dell'805
Morte851 circa
DinastiaVlastimirović
PadreProsigoj
FigliMutimiro, Stroimiro, Goinico
Religionepaganesimo slavo

Vlastimiro[1] (in serbo Властимир?, Vlastimir, in greco bizantino Βλαστίμηρος, trasl. Blastimeros)[nota 3] (prima dell'805851 circa) fu un sovrano serbo che regnò sul Principato di Serbia dall'830 circa all'851 circa.

Sono poche le informazioni che si conoscono con riferimento alla sua parentesi al potere. Egli resse la Serbia durante una fase particolarmente concitata, considerata la crescente minaccia rappresentata dalla vicina e fino ad allora pacifica Bulgaria, che si era espansa in modo significativo verso ovest.

Nell'815, l'Impero bulgaro e l'Impero bizantino avevano siglato un trattato di pace e, sebbene l'imperatore di Costantinopoli detenesse l'autorità formale sulle terre serbe, non era in grado di aiutarle nel corso di una potenziale guerra. Presiano I di Bulgaria decise di invadere la Serbia, scatenando una guerra durata tre anni, al termine della quale l'esercito bulgaro fu devastato e scacciato. Vlastimiro concentrò quindi le proprie mire a ovest, espandendosi nell'entroterra della Dalmazia. Vlastimiro è il fondatore eponimo della dinastia dei Vlastimirović, la più antica dinastia che regnò sulla Serbia.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "nota" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="nota"/> corrispondente


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy