Marinera

Marinera Norteña
La Marinera, secondo l'acquarellista peruviano Pancho Fierro

La Marinera è una danza costiera del Perù; è un ballo di coppia aggraziato e romantico che usa i fazzoletti come oggetti di scena. La danza è una rievocazione elegante e stilizzata di un corteggiamento, e mostra una miscela delle diverse culture del Perù. La danza stessa ha ottenuto molti riconoscimenti ed è una delle danze tradizionali più popolari del Perù. Sin dagli anni '60, nel mese di gennaio, nella città di Trujillo, dichiarata capitale nazionale di questa danza con la legge n. 24.447, il 24 gennaio 1986,[1] si tiene un Concorso nazionale di Marinera Norteña. Nel 2012, il Congresso della Repubblica Peruviana ha dichiarato il 7 ottobre Giornata della Marinera nella città di Trujillo, che viene celebrata con una parata ed esibizioni di danza.[2]

L'origine della Marinera è generalmente ricondotta alla Zamacueca. Tuttavia, ci sono molte altre teorie a proposito della provenienza. L'accompagnamento tradizionale per la danza è costituito da cajón, clarinetti, chitarre, tamburi e bugle.

  1. ^ (ES) By law Trujillo Capital of Marinera-Republic Congress, su Todaslassangres.com. URL consultato il 7 gennaio 2017.
  2. ^ (ES) (spanish)Trujillo celebró a lo grande el Día Nacional de la Marinera, su Laindustria.pe. URL consultato l'8 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy