Matagi

Matagi con un orso ucciso, nel 1966 a Kamikoani, Akita.

I matagi (マタギ? o, più raramente, 又鬼?) sono cacciatori invernali tradizionali della regione di Tōhoku, nel nord del Giappone, più famosa oggi nella zona di Ani, nella prefettura di Akita, che è nota per i cani akita. Successivamente, si diffusero nella foresta di Shirakami-Sanchi, tra Akita e Aomori, e in altre aree del Giappone. Documentati come gruppo specializzato dal periodo medievale, i matagi continuano a cacciare cervi e orsi anche in epoca contemporanea e la loro cultura ha molto in comune con il culto dell'orso del popolo Ainu.

Con l'introduzione delle moderne armi da fuoco nel XIX secolo e l'aumento della produzione nazionale di fucili, a partire dal fucile Murata, la necessità di caccia di gruppo per l'orso è diminuita, portando ad un declino della cultura matagi.

Gruppi di matagi si trovano nei distretti di Nishitsugaru e Nakatsugaru (prefettura di Aomori), Kitaakita e Senboku (prefettura di Akita), Waga (prefettura di Iwate), Nishiokitama e Tsuruoka (prefettura di Yamagata), Murakami e Nakauonuma (prefetture di Niigata e Nagano).


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy